Il delitto di Perugia, che ha segnato la morte di Meredith Kercher, ha avuto risvolti inquietanti sin dal principio a livello mediatico. L’attenzione della stampa è stata morbosa e la storia è diventata fonte d’ispirazione per un film che all’epoca della release destò davvero molte polemiche.
Sfruttare un delitto per ottenere più ascolti, la regola di Amanda Knox sostanzialmente è questa. Titolo del film e nome di una delle protagoniste di questo delitto, la bionda americana che ha ormai lasciato Perugia da tempo è interpretata da Hayden Panettiere. Raffaele Sollecito, accusato insieme a lei di omicidio, suo ex ragazzo, è interpretato da Paolo Romio, questa è la sinossi ufficiale del film:
La notte di Halloween del 2007 la giovane studentessa inglese Meredith Kercher viene trovata senza vita all’interno dell’appartamento a Perugia che divideva con l’amica Amanda Knox, che  in seguito e’ stata accusata dell’omicidio insieme al fidanzato Raffaele Sollecito. La ricostruzione della vicenda si basa sui fatti giudizialmente emersi sino alla condanna di primo grado.
Il 3 ottobre 2011 la Corte d’Assise d’Appello di Perugia ha dichiarato entrambi innocenti per l’omicidio, ribaltando la sentenza di primo grado e assolvendoli per non aver commesso il fatto.
La regia è di Robert Dornhelm, Amanda Knox andrà in onda in prima visione assoluta su Canale 5, il prossimo 3 dicembre in prima serata.