Ogni settimana vi abbiamo proposto finora le biografie di buona parte delle tv private storiche italiane. Quello dell’emitenza locale è un bacino che durante gli anni ’80 ha avuto un sorprendente boom, poi ridimensionatosi per la nascita e crescita dei grandi network che hanno mano mano monopolizzato l’attenzione del grande pubblico, rosicchiando una fetta cospicua di risorse, ciò non toglie che esistano ancora degli imprenditori, pochi a dir la verità, disposti ad investire nel settore televisivo, dando vita a delle realtà giovani come quella di cui parliamo questa settimana Valdarno Channel, la tv che parla di te, come recita lo slogan che la accompagna.
Valdarno Channel con sede a Montevarchi in provincia di Arezzo, fa da portabandiera per parte dell’area toscana che comprende le provincie di Arezzo e Firenze, la valle del fiume Arno appunto, irradiando il segnale sul canale 59. Le prime trasmissioni sperimentali risalgono all’agosto 2008 mentre quelle regolari iniziano il 4 settembre dello stesso anno.
L’emittente è di proprietà della Mediaval Srl che fa capo per il 55% a Montevarchi Impresa, per il 25% all’imprenditore senese Piero Barbagli, per il 15% a Mauro Torelli capo di un’importante agenzia di pubblicità marketing e comunicazione e per il 5% ad un’azienda di Pistoia. Il presidente del consiglio di amministrazione è Lorenzo Parigi mentre il giornalista Marco Corsi per anni a capo della redazione di RTV38 è il direttore generale.
Particolarmente brillante la programmazione con le due edizioni quotidiane del TG Valdarno alle 14 e alle 19.30, più volte replicate nel corso della giornata a cui vanno ad aggiungersi gli immancabili approfondimenti sportivi quali TG Sport, Anteprima Sport, Bordo campo, Domenica Sport, Ciclissimo; spazio anche all’attualità locale con Decoder il settimanale in onda al giovedì condotto da Filippo Boni e con Terra di Valdarno una finestra sul mondo dell’agricoltura presentata da Marcella Colacrai. Fra gli altri programmi:La ricetta della settimana, Magazine, Storie, Un invito a cena, Vetrina Valdarno, Week end Valdarno.