L’informazione, l’approfondimento, l’intrattenimento, sono questi i tre cardini su cui poggia da sempre la programmazione di Umbria Tv, altra storica emittente italiana con sede a Perugia nata ufficialmente nel 1979. Dopo essere stata gestita per alcuni anni da una cooperativa di dipendenti, viene rilevata dalla società Umbria Tv srl composta da alcuni imprenditori locali, alla cui guida c’è l’amministratore delegato dell’emittente Emanuele Mapelli, la stessa società gestisce il quotidiano Il giornale dell’Umbria con cui, come è ovvio, Umbria Tv ha dato vita a diverse sinergie.
Proprio l’informazione e il carattere di professionalità che da sempre riveste questo aspetto della propria produzione, ha fatto sì che Umbria Tv ricevesse numerosi riconoscimenti anche a livello nazionale. Nel 1991 il direttore responsabile dell’emittente Riccardo Marioni, vince il premio nazionale S.Chiara per un servizio giornalistico sulla terza età mandato in onda da Raidue. Il 26 settembre 1997, l’Umbria viene colpita da un terribile terremoto, il cameraman di Umbria Tv Paolo Antolini si trova a lavoro nella Basilica di San Francesco di Assisi proprio mentre la volta crolla sotto l’occhio della sua telecamera, le immagini fanno il giro del mondo e gli permettono d’essere nominato reporter dell’anno. Di recente l’emittente ha ricevuto il prestigioso premio giornalistico “Penne Pulite”.
Ampio spazio viene dato alla pagina sportiva con interessanti esclusive negli ultimi anni come le dirette Intertoto, Uefa e Campionato del Perugia calcio, le dirette sul calcio dilettantistico, lo scoop giornalistico a Santo Domingo con Luciano Gaucci e i trionfi della Sirio Perugia di pallavolo. Il Tg Regione in onda in tre edizioni quotidiane vede in redazione Marco Taccucci, Noemi Campanella, Lisa Malfatto.
Tra le produzioni di Umbria Tv vi segnaliamo lo sportivo Fuori Campo condotto da Riccardo Marioni, Punti di Vista sulle problematiche della Regione con interviste, approfondimenti e collegamenti telefonici, Talk Show con Pasquale Lucertini e Mauro Monaldi, Giro Umbria condotto da Roberto Verducci con in primo piano le manifestazioni popolari della Regione e il rotocalco Cult alla ricerca di istituzioni, personaggi, prodotti, luoghi, sport, imprese che rendono grande l’Umbria in Italia a cura di Lorenza Ceccarini. A maggio Umbria Tv propone in diretta la telecronaca dei Ceri di Gubbio una delle feste tradizionali più spettacolari d’Italia, a settembre è la volta de la Quintana di Foligno.