Un progetto semplice ma ambizioso, si presenta così ai telespettatori toscani il palinsesto di Tv Prato 39 nel lontano 1977. Nata dall’iniziativa di un gruppo di cattolici, che le daranno l’impronta di chiara ispirazione cristiana a cui tutt’ora si ispira, l’emittente si ripromette di rendere l’informazione il fiore all’occhiello della proprie trasmissioni. Oltre al telegiornale curato da Luciano Gherardeschi, fanno capolino programmi tutt’ora presenti come lo sportivo Il Gioco è fatto, vero e proprio salotto sul calcio con ospiti del panorama dilettantistico toscano, a cui si uniscono tutta una serie di rubriche a carattere locale, che permettono a TV Prato 39 (il numero del canale su cui trasmette) di conquistarsi le simpatie del pubblico.
Con gli anni ’90, mentre alla direzione del canale toscano arriva Fabio Poggini, prende il via Supercorrida nato sulla scia dell’omonimo programma ideato e condotto su Canale 5 da Corrado Mantoni. L’emittente assume le caratteristiche che la contraddistinguono tutt’ora, poco spazio alla pubblicità e alle televendite a cui si preferiscono le sponsorizzazioni: all’interno delle trasmissioni scelte dagli sponsor, in particolare le sportive, si propone tramite appositi spot questo o quel prodotto, mentre si preferisce non interrompere mai con blocchi pubblicitari, come fanno le tv commerciali, la messa in onda di film e telefilm se non all’inizio e alla fine di essi.
Intanto l’informazione continua a rivestire un ruolo fondamentale, ogni mattina alle 10 va in onda Occhio alla Civetta trasmissione in diretta con Ubaldo Mascii, dove è prevista la lettura e commento delle più importanti notizie riportate dalle più note testate giornalistiche nazionali e locali, con approfondimenti relativi alle questioni di maggior rilevanza.
Il nuovo millennio vede nascere il connubio tra Tv Prato 39 e Sat 2000, il canale della Conferenza Episcopale Italiana, il quale occupa ampi spazi nella programmazione dell’emittente toscana ora diretta da Aldo Sottani. Proprio dal canale cattolico, Tv Prato attinge alcuni dei principali spazi informativi come il Tg flash delle 12.00 e quello delle 19.40 e il Tg Ecclesia delle 14.00, notiziario che in pochi minuti fornisce ai telespettatori le notizie essenziali su tutto ciò che riguarda la Chiesa Cattolica, a essi si aggiunge l’edizione locale Prato Notizie delle 20.30 e il Tg Multietnico in onda la domenica alle 20.30 in cinese, arabo, urdu (pakistano), albanese rivolto alle numerose comunità presenti nella zona industriale pratese. Al momento Tv Prato 39 raggiunge con il proprio segnale le province di Firenze, Prato e Pistoia.
Salve, sabato 8 maggio, alle ore 10 nel salone consiliare del Comune di Prato, il Cesvot ha finanziato un convegno sulla socializzazione dei bambini all’animale domestico dell’associazione felina pratese con premiazione del concorso letterario rivolto alle scuole.
Interverrà l’assessore Rita Pieri, la Dott.ssa Silvia Babbini (psicologa), la veterinaria Katiuscia Bessi ed il Presidente Willy Bergers.
Grazie.
Silvia Babbini