Italia 7 è stata una rete televisiva italiana a carattere nazionale. La possibilità di trasmettere le è stata data da una syndication di emittenti affiliate, e attualmente continua la sua attività mostrando i propri contenuti in Toscana, in Liguria, in Umbria ed in alto Lazio.
Nacque come circuito nazionale, e riuniva dodici emittenti locali; sette di queste provenivano, pensate, dalla scissione dal circuito Euro TV, facente capo a Callisto Tanzi, l'”uomo Parmalat”.
Italia 7 è rimasta affiliata al circuito nazionale di 7 Gold fino al 26 agosto 2008, e la sua nascita è avvenuta nel lontano 1987. Fino al 1994 Italia 7 ha fatto parte delle reti “protette” da Fininvest, per passare poi nelle mani di Francesco di Stefano, che la trasformò tra il 1997 e il 1998 in Europa 7.
Con una programmazione spiccatamente generalista, non possiamo dimenticare il regalo che Italia 7 ci ha fatto per la seconda serata:Colpo Grosso l’ammiccante programma alla cui conduzione storica stava Umberto Smaila .
I programmi che principalmete venivano trasmessi erano cartoni animati, telefilm e un film per ogni sera. Colpo Grosso arrivava in fascia successiva, a conclusione della giornata. Non mancavano due rubriche settimanali di cultura e di divulgazione scientifica, Italia 7 per la vita e Italia 7 nel mondo.
La cosa che forse ricordo con maggior affetto, accanto a Colpo Grosso, s’intenda, era la programmazione pomeridiana, che mi sorbivo per intero nel doposcuola: serie animate giapponesi come Ken il Guerriero, I Cavalieri dello Zodiaco, I Cinque Samurai, Conan il ragazzo del futuro, Sampei, City Hunter, L’uomo tigre, Capitan Dick, il tutto trasmesso senza alcuna censura. L’Eden, insomma. E’ realmente possibile non rimpiangere il passato?