Telelombardia non è a una “semplice” emittente locale, ma a quella che, secondo i dati Auditel, è la televisione regionale più seguita in Italia. Si tratta di una televisione lombarda, con sede a Milano.
Telelombardia nacque nel 1974, e cercò di imporsi come televisione fatta “su misura” per il cittadino lombardo. La crescita di Telelombardia è stata graduale ma costante; l’emittente ha assorbito altre due reti locali, Canale 6 e, dal 2004, anche Antenna 3, una storica emittente lombarda, grazie a Sandro Parenzo.
I programmi con cui la rete si è imposta sul panorama nazionale nel corso del passato decennio comprendono Buongiorno Lombardia, Tuttun’altramusica, programmi che l’hanno resal’emittente regionale più vista d’Italia. L’attuale amministratore delegato è Raffaele Besso, mentre l’ editore è l’architetto Sandro Parenzo, recentemente nominato assessore alla cultura del comune di Venezia.
La programmazione attuale è la prosecuzione ideale di quella passata: programmi di attualità come Buongiorno Lombardia, sono affiancati da programmmi di attualità politica come Iceberg e Prima serata, e nemmeno le nuove tecnologie (Netcafé) e i viaggi (Viaggi) vengono trascurati.
Il calcio è sicuramente l’argomento centrale trattato dall’emittente lombarda, con il cavallo di battaglia Qui Studio a Voi Stadio (QSVS), la storica trasmissione nata nel 1987 condotta allora da Tony Damascelli, che oggi, condotta da Fabio Ravezzani è un punto di riferimento per molti appassionati.
Il programma, facendo considerazioni a posteriori, ha fatto decisamente tendenza: per prima cosa ha lanciato la formula delle partite seguite minuto per minuto, inoltre ha varato anche la figura del giornalista tifoso, di parte, che è ormai uno standard.
In prima pagina, sul sito web, il ritorno di Iceberg, la storica tribuna politica che invita al dibattito i maggiori esponenti della politica italiana.