RTV è la sigla che sta ad indicare la radiotelevisione della Repubblica di San Marino conosciuta anche come Repubblica del Titano. L’emittente nata ufficialmente nei primi anni ’90, non aveva potuto trasmettere anni prima a seguito di un accordo stipulato nel 1939 con lo Stato Italiano, reiterato nel 1953, in cui le autorità sanmarinesi rinunciavano ufficialmente alla creazione di una radio e tv locale.
Bisogna attendere gli anni ’70 per avere i primi segnali di quello che molto presto sarebbe divenuto un progetto molto più ampio, nel 1974 viene diffuso da Teleromagna il primo notiziario sanmarinese, nel 1987 sarà la volta di Tele Gabbiano San Marino, il 23 ottobre dello stesso anno, si ha la svolta grazie a un accordo firmato con lo Stato italiano dall’ex segretario agli affari esteri Gabriele Gatti che di fatto dà vita nell’agosto del 1991 alla San Marino RTV, concessionaria pubblica del servizio radiotelevisivo della Repubblica di San Marino, con un capitale sociale sottoscritto al 50% dall’ Eras (Ente per la radiodiffusione sammarinese ) e Rai.
Il 27 dicembre del 1992, inizia la sperimentazione radiofonica. Il 25 ottobre del 1993 nasce Radio San Marino RTV con una programmazione di 24 ore al giorno. La fase sperimentale per la tv ha inizio il 24 aprile del 1993 e successivamente, il 28 febbraio 1994 con la messa in onda dei telegiornali, inizia la regolare programmazione dell’emittente dalle 10 del mattino alle 2 di notte. Nel luglio del 1995 San Marino RTV entra a far parte dell’ Ebu, l’Unione delle Radio e delle Televisioni Europee. Negli anni si succedono come direttori generali nomi del calibro di Sergio Zavoli, Franco Alfano, Michele Mangiafico fino all’attuale Carmen Lasorella, mentre il presidente è Stefano Valentino Piva.
Il Centro di Produzione, la sede amministrativa e direzionale di San Marino RTV sono ospitati nell’edificio più esclusivo della Repubblica noto come Kursaal ovvero il Palazzo dei Congressi. Il palinsesto televisivo di 24 ore è perlopiù generalista, particolare importanza riveste l’informazione con 9 edizioni del Tg San Marino a partire dalle 7.15 del mattino, a cui vanno ad aggiungersi programmi come Indaco, l’approfondimento di attualità, politica e costume condotto ogni martedì da Sonia Tura e Sergio Barducci, Palazzo Pubblico, trasmissione istituzionale dedicata ai lavori del Consiglio Grande e Generale, Globus, i fatti del mondo raccontati solo dalle immagini e dal sonoro a cura di Antonio Prenna e Alessandro Capicchioni. Molte le trasmissioni sportive come Domenica Sport, Tele Stadio dedicata per intero al campionato sanmarinese e Lato B condotta da Roberto Chiesa e Monica Fabbri, sul campionato di serie B.