Nell’ormai consueto appuntamento della domenica con l’emittenza locale, abbiamo scelto oggi una delle più importanti tv della Campania: Retesei, che con i suoi quasi trent’anni di vita può essere annoverata anche tra le più longeve della penisola.
La data di nascita di Retesei è il 4 agosto 1981, quando si chiamava Telecervinara, gestita da colui che è tutt’ora l’editore: Domenico Pallotta, i tempi della copertura interprovinciale sono ancora lontani, la piccola tv possiede una frequenza con cui raggiunge la sola Valle Caudina, la stessa programmazione è ridotta a poche ore di trasmissione. Già a metà degli anni ’80 ha inizio un lento ma inesorabile processo di espansione, che vede l’emittente coprire le province di Avellino e Benevento, ma il salto di qualità vero e proprio avviene nel 1986, quando il nome viene cambiato in Retesei mentre la sede rimane sempre a Cervinara.
Nel 1999 Retesei passa sotto il controllo della Pallotta Group srl, società dello storico editore Domenico Pallotta, mentre alla direzione arriva il figlio Pasquale, nello stesso anno l’emittente campana è stata tra le prime a trasmettere in diretta, la cronaca dell’alluvione che ha colpito il 16 dicembre la Valle Caudina, immagini ritrasmesse poi dal Tg1.
Sport e informazione, la fanno da padrone nel palinsesto di Retesei divenuta ormai punto di riferimento nell’area di Avellino e Benevento, spesso al centro dell’attenzione dei media per fatti di camorra, scandali politici, la drammatica emergenza rifiuti e ora la grave crisi economica che ha colpito i principali siti industriali della regione, tutti regolarmente riportati e commentati nelle cinque edizioni quotidiane del tg.
Dal 25 aprile 2005, con il trasferimento nei nuovi studi, Retesei ha raggiunto un ulteriore livello di qualità, grazie al rinnovo delle apparecchiature per la trasmissione in digitale. Particolarmente attiva si dimostra essere la redazione web: sul sito dell’emittente è possibile seguire costanti aggiornamenti delle notizie locali e nazionali, mentre i telespettatori possono lasciare commenti nell’apposito Forum a loro dedicato.