Home » Antenna 3 Nord Est: leader nell’informazione locale

Antenna 3 Nord Est: leader nell’informazione locale


Continua il nostro viaggio fra le emitenti storiche del panorama televisivo italiano, questa settimana tocca a Antenna 3 Nord Est, nata come Antenna 3 Veneto il 16 dicembre 1978, a tutt’oggi realtà radicata nel Triveneto, in grado di offrire una capillare informazione locale, grazie alle 11 edizioni giornaliere dei telegiornali, emessi dalle singole redazioni di Verona, Vicenza, Padova, Venezia, Treviso, Belluno, Udine e Trieste.

Nel 1978 una volta rilevata dall’imprenditore Renato Bernardi, che ne comprende le potenzialità anche di lusinga nei confronti delle masse, l’emittente comincia ad assumere quella connotazione che la renderà tanto famosa al pubblico del nord est d’Italia, proponendo molta informazione locale e programmi sportivi incentrati sul calcio e i successi della Benetton Treviso di basket. Si avvicendano alla direzione del Tg Lino Lava e Domenico Basso.

Nel 1983 Antenna 3 Veneto viene acquistata dall’editore Giorgio Panto, titolare della più grande industria di infissi italiana, scomparso nel 2006, ora il segnale raggiunge anche Ferrara, Mantova e Brescia, mentre il nome cambia in quello attuale, è ancora l’informazione il cavallo di battaglia dell’emittente triveneta con il tg diretto da Nicola Pinton, trasmesso in due edizioni una per Venezia, l’altra per Treviso.

Il periodo d’oro continua negli anni ’90 caratterizzato da una buona dose di autoproduzioni fra cui le rubriche di approfondimento Atlantide, Ore 13 Attualità del Nordest e il talk-show La piazza condotto da Luigi Gandi. Con la scomparsa di Giorgio Panto, Antenna 3 Nord Est viene diretta dal figlio Thomas. Fra i volti più celebri Fabio Fioravanzi, giornalista e conduttore al venerdì sera di Promesse e Fatti e del programma quotidiano la Voce del Mattino e la telegiornalista Marta Marangon.

14 commenti su “Antenna 3 Nord Est: leader nell’informazione locale”

  1. Buongiorno vorrei programmare degli spazi di televendita su vostra emittente da chi posso rivolgermi gradirei essere contattato al n°348-51344402
    in attesa grazie

    Rispondi
  2. vorrei che a vostro piacere veniste a Castelfranco Veneto a fare un sopralluogo x le vie e nei condomini che sono nelle adiacenze del centro, dove si trovano ammucchiuti sacchetti di immondizie, carte pacchetti di sigarette vuote e di tutto e di più. Inoltre condomini e appartamenti lasciano i propri recipienti una volta vuotati in strada dal lunedì all’altro. Vorrei che il mio comune prendesse dei provvedimenti. Visto che è una città d’arte; vorrei dire della sporcizia, mi sembra impossibile che nessuno degli amministratori si accorga di questo. Inoltre segnalo che il passaggio pedonale vicino alla farmacia alla Gatta dovrebbero mettere un semaforo pedonale in modo di sveltire il traffico, che rimane fermo ad inquinare. Grazie x la vostra attenzione Cordiali saluti

    Rispondi
  3. Questo è solo un articolo sull’emittente veneta, come tale non abbiamo alcun rapporto diretto con la la sede operativa, se volete scrivere ad Antenna 3 Nord Est, sarebbe il caso che cercaste i recapiti attraverso canali diversi da Cinetivù.

    Rispondi
    • @Enzo Mauri: Sono una ex giornalista pubblicista, sono ammalata di cuore ma non ho perso la passione per la politica. tutta. Ha ragione Begnini, la politica e’ amare la propria Nazione e la gente che la compone, indipndentemente dal colore della pelle.Seguo sempre la Sua trasmissione, ottma l’dea di far parteciparee i cittadini in diretta e con gli sms sottotitolati. Avrei una gentile richiesta da fare, non riesco a contattare Tiziana Bolognani, ne’ la GiudiTTtta. il 3 di GENNAIO E’ IL COMPLEANNO DEL DR. ARMANDO TARGON.ALLA BELLA ETA’ DI 86 ANNI SI OCCUPA DELL’AIMC. ASSOCIAZIONE PER GLI INVALIDI. QUELLI VERI, A TITOLO GRATUITO. E’ STATO DIRIGENTE E HA RICOPERTO DIVERDI INCARICHI. SE RIESCITE A FARGLI UNA INTERVISTA VI SAREI MOLTO GRATA.LILIANA GRANDELIS 3312750938

  4. ciaooo!!! Questo è un programma che serve per informare la gente!!!! perchè ogni tanto non venite anche a fare un sopraluogo ad ormelle???

    Rispondi
  5. buonasera , vi scrivo da trento e seguo spesso le Vs.trasmissioni , siete molto bravi .oggi ( sono a letto da qualche giorno ) ho potuto seguire la magica ADUNATA NAZIONALE ALPINI A BERGAMO perchè voi unica trasmissione italiana avete seguito sin dal mattino e fino alle 18.00 circa ininterrottamente tutta la sfilata e me la sono gustata tutta.GRAZIE GRAZIE GRAZIE . ( ma in redazione c’è qualche generale o giu’ di li degli alpini?)

    Rispondi
  6. Ma se la conduttrice di ICEBERG Estate si abbottonasse meglio la camicetta non sarebbe enormemente più elegante e rspettosamente signorile? Grazie
    Salute

    Flavio

    Rispondi
  7. ciao a tutti ad antenna 3 da richi da vicenza sono an chio contro a berlusconi solo rai vinivest però a me di rai vinivest me i non in taressa perchè solo per raidue il digitale terrestre e cosa serve per un canale solo’?
    io sono a favore tutte le tv locali e capdistria a proposito mettere tv capodistra al posto della rai della vinivest più che volentieri la tutto gratis
    altro che la rai vinivest.
    BERLUSCONI VATTENE DAL GOVERNO CHE VERGOGNA

    SOLDERITA TUTTE LE DONNE NUCITRICIDI ANTENA 3
    SONO PER LE TV LOCALI CIAO RICCARDO DA VICENZA

    Rispondi
  8. CIAO SONO ALBERTO DI MASER VOLEVO FARVI SAPERE CHE A
    MADONNA DELLA SALUTE DI MASER E’ IN CORSO FINO AL 01/08/10
    UNA INTERESSANTE MOSTRA DELLA BILANCIA CON OLTRE 200
    PEZZI DA META’ 700

    Rispondi
  9. Buona sera, volevo solo ricordarvi che c’è stato domenica il Gran §Galà del pattinaggio in piazza dei Signori, con centinaia di atleti, discipline come l’hockey in line, pattinaggio artistico, freestyle e corsa… un dispendio di energie di altre 50 persone per giorni e giorni.
    La manifestazione è stata esaltante! ci aspettavamo di vedervi….
    E’ possibile inserire qualche foto almeno se ve la inviamo? se si … dove? Grazie

    Rispondi
  10. Questo è solo un articolo sull’emittente veneta, come tale non abbiamo alcun rapporto diretto con la la sede operativa, se volete scrivere ad Antenna 3 Nord Est, sarebbe il caso che cercaste i recapiti attraverso canali diversi da Cinetivù.

    Rispondi
  11. Dopo una giornata di lavoro stancante ritrovarsi ad aspettare la corriera della Marca Autoservizi per 30 minuti (da meno 10 alle 20 alle 20.30) senza nessuno che ci desse un’informazione, biglietteria e segreteria chiusa, autisti in piazzale (quei pochi vista l’ora) che non sapevano darci alcuna informazione, è stato davvero il top! Poi con molta calma arriva una corriera guidata da un’autista che probabilmente oltre ad odiare il suo lavoro, odia anche la gente! Alla semplice richiesta di una utente sulla destinazione del pulman (lecita vista l’ora e visto che il pulman che era arrivato in precedenza con la stessa scritta Castelfranco andava a Montebelluna) risponde quasi aggredendo, e poi prende e se ne va (probabilmente a fare i propri bisogni fisiologici che tra l’altro alcuni di noi avrebbero fatto volentieri se ci fosse stato un bagno…) e quando torna si intromette tra una discussione aggredendo un’altra ragazza, sempre con tono minaccioso, e con lo sguardo da pazzo! Io dico, ma nel 2011, siamo ancora costretti a subire certi trattamenti? Paghiamo l’abbonamento per avere un servizio che non esiste, i turisti che vengono da noi non hanno una minima informazione e sono lasciati allo sbaraglio, e poi ci dicono di prendere i mezzi pubblici!?
    Personalmente io sono quasi 20 anni che mi reco al lavoro con la corriera, ma quante mail, quanti reclami e petizioni, ho fatto e senza mai ottenere nulla. Spero che facciate un servizio sulla Società La Marca Autoservizi e soprattutto veniate a chiedere a noi utenti se le cose vanno bene e se gli autisti sono o non sono efficenti (alcuni proprio dovrebbero cambiare lavoro).
    Vi ringrazio per aver ascoltato il mio sfogo e spero che almeno Voi teniate in considerazione questa mail che rappresenta il pensiero di molti altri abbonati della linea 6. I più distinti saluti e con l’occasione Auguri di Buona Pasqua

    Rispondi

Lascia un commento