Ieri, il consiglio di amministrazione di Telecom Italia ha deciso di ammettere alla data room, le tre seguenti offerte per quanto riguarda la vendita di Telecom Italia Media: Discovery, interessata all’acquisto di La7 e Mtv, il fondo Clessidra e 3 Italia, entrambe interessate a tutto il pacchetto Telecom Italia Media ossia canali tv più i multiplex. La notizia è stata riportata da La Repubblica.
Il gruppo americano Discovery ha offerto 100 milioni di euro per La7 e Mtv senza, però, avere l’intenzione di sobbarcarsi i debiti.
Il fondo Clessidra di Claudio Sposito, invece, ha offerto 380 milioni di euro per l’intero pacchetto. La 3 Italia, invece, per i canali e i multiplex, ha offerto 32o milioni di euro.
Per ora, queste tre offerte non sono vincolanti ma potrebbero diventarlo entro la fine dell’anno ossia la scadenza con la quale Telecom Italia vorrebbe portare a termine la vendita.
Se ciò non avverrà, il rischio concreto sarebbe quello di una forte ridimensione del palinsesto di La7, necessario per non aggravare i debiti.
La Repubblica, infatti, ha anche pubblicato i costi dei programmi di La7: l’intero palinsesto supera i 100 milioni di euro, il costo totale della rete supera i 200 milioni mentre i ricavi non superano i 140 milioni.