Da mesi recensiamo le web tv, ma non abbiamo mai parlato del fenomeno, in costante ascesa e diffusione, in generale. Oggi lo facciamo: quando si parla di web tv si tratta della possibilità di poter vedere la revisione attraverso una connessione internet a banda larga sul proprio pc: in sostanza è la fruizione dei canali televisivi attraverso il web. Alla base di questa possibilità vi è una tecnologia avanzata, lo streaming, nato inizialmente per la diffusione dei canali radiofonici ed ora invece disponibile anche per la visione dei canali televisivi.
Ovviamente il sistema della web TV è regolamentato da una normativa del 2000, che ha posto sullo steso piano la stampa cartacea tradizionale con i supporti telematici ed audio visivi. La tv via web ha moltissimi vantaggi: è fruibili da chiunque, basta avere una buona connessione ed un pc, è gratuita nella maggior parte dei casi, permette di entrare immediatamente in comunicazione con l’utente e l’utente stesso può visionare ciò che vuole, quando vuole, fermando la programmazione e personalizzandone la visione.
Una Tv senza confini insomma, per poter visionare quando e come si vuole il programma preferito, pur trovandosi in ogni parte del mondo: una bella comodità ! Sono molte ormai le reti, anche locali, che propongono tale servizio: da Abruzzo Tv a Crossino TV (dedicata ai più giovani), da Dvscope.com (testata giornalistica online) a Interac Tv (una vera televisione online).
Anche la televisione di Stato, la RAI ha una web Tv, che offre una selezione tra i programmi delle Reti Rai, oltre a vari servizi interattivi: le rubriche all’interno di Rai tv sono Rai kid, primo piano, Viaggi e paesi, Comici, Fiction, Millepagine e Scienze&Technology.
Mediaset non è da meno: con Rti Interactive New Media, anche Mediaset ha portato la tv sul Pc. Lo stesso Yves Gonfalonieri, figlio del Presidente Mediaset, ha dichiarato che
questa nuova piattaforma È come una porta d’ingresso di informazione e intrattenimento. Abbiamo inaugurato anche una video-community, la stimoleremo continuamente con diverse iniziative
.
Curiosità : Domenico Serafini ha scritto il libro La televisione via Internet: una nuova frontiera, proprio per celebrare l’avvento della web tv, un fenomeno importante e tempestivo che coinvolge milioni di persone nel mondo.