La sfida lanciata da Jack Tv è affascinante e impegnativa: provare a fare la tv generalista per il web, anticipando un futuro in cui tutti canali televisivi passeranno attraverso le fibre ottiche della rete. L’idea nasce da Claudio Cavalli, produttore e inventore di programmi per i grandi network quali Target, Real Tv, Ciro, e molti altri.
L’idea è mettere in campo la professionalità e il know how di persone che hanno lavorato a lungo per la tv generalista, traducendoli in un moderno linguaggio reso possibile dalle nuove tecnologie.
Sulla scorta di questa filosofia Jack Tv sbarca sul canale 12 della piattaforma Streamit Twww.tv (http://jacktv.twww.tv/) con un palinsesto ricco, articolato e ambizioso. Il piatto forte, come anticipato, sarà il coinvolgimento di una serie di volti noti al grande pubblico, personaggi che hanno calcato le scene della tv mainstream: Paola Barale condurrà una rubrica sulla cucina alternativa, Miriana Trevisan girerà il mondo alla scoperta delle origini della danza, Daniele Bossari parlerà di scienze invenzioni e nuove tecnologie, mentre Adam Kadmon racconterà le origini dell’umanità svelando verità nascoste. In palinsesto ci sarà posto anche per l’ex Iena Marco Berry e per Jane Alexander.
Un contributo importante alla programmazione di Jack Tv arriverà anche dall’agenzia Reuters, che oltre a fornire le breaking news, costituirà il bacino di approvvigionamento quotidiano di feed video internazionali tarati su tematiche verticali e orizzontali quali news, showbiz, lifesyle e world, i quali una volta “lavorati” dalla redazione del canale si trasformeranno in una serie di rubriche quotidiane. Nella fase di start up Jack Tv confezionerà quotidianamente quattro ore di palinsesto interamente autoprodotto, declinato su short format della durata massima di dieci minuti proprio per rispettare i tempi di consumo del web che sono profondamente diversi da quelli della tv tradizionale. Infine sono previsti una serie di prodotti di acquisto di marca internazionale, in particolare documentari, serie tv e film provenienti dai mercati d’oltreoceano quali Canada, Nuova Zelanda e Australia.
Per festeggiare il suo sbarco su Streamit Twww.tv, il nuovo canale ha esordito mettendo online un evento eccezionale: uno speciale dedicato a Chico Forti, un italiano detenuto nel carcere di Miami dove sta scontando l’ergastolo per un presunto omicidio. Lo speciale, condotto da Daniele Bossari, oltre a raccontare la vicenda, presenta un’intervista inedita a Forti nel super carcere di massima sicurezza di Everglades della durata di un’ora e mezza.