Da qualche minuto (alle 10.00) è iniziato nel Lazio lo switch off definitivo dal segnale televisivo analogico a quello del digitale terrestre. Ciò vuol dire che da oggi, per vedere tutti i canali televisivi bisognerà avere un decoder digitale terrestre o un televisore di nuova generazione.
Fino al 30 novembre si spegneranno gradualmente i segnali televisivi analogici per quattro milioni e mezzo di persone, 124 impianti e 363 comuni. I primi ad essere interessati sono i comuni di Roma e provincia. Successivamente toccherà a Latina e zona Pontina (tra il 16 e il 18 novembre), Frosinone (tra il 19 e il 21 novembre), Rieti (tra il 23 e il 24 novembre), la provincia meridionale di Latina e Isole Ponziane (tra il 25 e il 30 novembre). Ancora niente per diciotto comuni della provincia di Viterbo.
Secondo le stime DGTVI oltre il 90% delle famiglie romane si sono dotate di decoder e oggi, in tarda mattinata, dovranno risintonizzarlo. Se avete problemi (Il Salvagente parla di numerose testimonianze di televisori impazziti e segnale assente) potete contattare il numero verde del ministero delle Comunicazioni 800.022.000, visitare il sito http://decoder.comunicazioni.it o recarvi al corne Help Decoder allestito da Adiconsum a Roma presso la stazione termini).