Home » Polifemo – Quello che nessuno ti fa vedere, da stasera su Mtv

Polifemo – Quello che nessuno ti fa vedere, da stasera su Mtv

Ne avevamo già parlato nelle scorse settimane grazie alle anticipazioni sul web del nuovo contenitore della seconda serata del martedì di Mtv: Vito Foderà da stasera alle 23.00 propone sul canale 8 del dtt Polifemo – Quello che nessuno ti fa vedere, un programma che racconta in 6 puntate un’Italia che funziona attraverso gli esempi illuminanti dei pochi coraggiosi che cercano di trasformare la crisi in opportunità e occasione positiva.

Polifemo da quindi voce all’Italia che pochi raccontano, di cui si sente parlare in maniera fugace, senza una vera e profonda comprensione di quello che sta succedendo in questo Paese; questo programma tenta di incastonare in sei racconti l’attualità dei giovani soprattutto dell’Italia di oggi, partendo dalla prima puntata dedicata al cibo, svelando storie positive di chi esporta con successo il made in Italy dal titolo Uno spaghetto ci salverà.

Protagonisti della puntata sono Natale Giunta, 33 anni, cuoco di termini Imerese, e il fondatore di Eataly Oscar Farinetti: Natale Giunta è l’unico cuoco che vive sotto scorta in Italia, probabilmente nel mondo, con un noto ristorante a Palermo se ne va dall’Italia per aprire 3 ristoranti negli Usa. La storia è particolare: da ragazzo fa lo sciacqualattughe a Termini Imerese quando il suo capo chiude il ristorante dove lavora e glielo cede per 30 milioni (di lire). Lui ha solo 800mila lire e fa cambiali in bianco per prenderselo. Il primo giorno non arriva nessuno. Dal secondo è pieno e non si ferma più. Anni dopo riesce ad aprire a Palermo e fa lavorare solo ragazzi siciliani. Gli chiedono il pizzo, lo minacciano ma lui resiste. È uno dei pochi che fa funzionare alcune aree della piana di Termini Imerese. Ora sta per aprire negli States e, per farlo, si porterà solo ed esclusivamente ragazzi siciliani, oltre ai prodotti che rigorosamente importerà, ma non solo: per avere il formaggio come lo vuole lui farà arrivare negli Usa anche le capre e i pastori dalla Sicilia. Sembra pazzesco ma farà così.

Altro personaggio interessante della puntata è Oscar Farinetti. La sua filosofia? Promuovere la qualità, pagare il giusto tutti coloro coinvolti nel ciclo produttivo, dal contadino al distributore. Il problema dell’Italia è Eataly è il primo retail ad essersi avventurato al’estero. L’Italia è vittima di un paradosso: abbiamo un patrimonio enogastronomico senza pari al mondo ma non lo valorizziamo, importiamo cibo e vini per un valore che supera quello del nostro export.

 

Lascia un commento