Domani debutterà alle 21.10 sul digitale terrestre (con il film in prima visione tv Come tu mi vuoi) La5, il nuovo canale Mediaset gratuito, diretto da Massimo Donelli.
La programmazione, diretto in particolare al pubblico femminile compreso tra i 15 e i 40 anni, è molto varia: si va dalla serie televisive (The O.C., Il mondo di Patty, Paso Adelante, Will e Grace, Friends, Tudors, Privileged, Beautiful People, Pushing Daisies, Eastwick, Women’s Murder Club, Damages, Cashmere Mafia, Wildfire, Veronica Mars, Le regole dell’amore), alle soap (Beautiful, con tutte le cinque puntate settimanali domenica in prima serata, Vivere al mattino, Cuori tra le nuvole e Centovetrine), dalla riproposizione dei programmi e delle fiction italiane Mediaset (Verissimo, Pomeriggio Cinque, Chiambretti Night, Così fan tutte, I liceali, La scelta di Laura) a quella dei reality (si comincia con la prima edizione del Grande Fratello, ma si cercheranno anche reality particolari trasmessi nel resto del mondo).
Tra i programmi pensati apposta per La5 si segnalano: Le nuove mostre, ideato da Antonio Ricci, condotto da Costanza Caracciolo e Federica Nargi, spin-off della rubrica I nuovi mostri di Striscia La notizia, e in onda tutti i giorni alle 2025; Ciao Darwin 6: istruzioni per l’uso, inedito backstage della trasmissione di Paolo Bonolis che, insieme a Luca Laurenti guiderà il pubblico in un divertente viaggio dietro le quinte; Amici in tour, gli spettacoli che i ragazzi usciti dalla scuola di Maria De Filippi terranno in giro per l’Italia; I Cesaroni 4, andranno in onda in contemporanea con la programmazione di Canale 5, ma in un giorno diverso, il sabato sera.
Massimo Donelli ha spiegato che La5 è una rete (fonte Adnkronos/Asca):
Marcatamente femminile, che punta a differenziarsi attraverso una nuova scrittura del palinsesto, capace di mixare novità , dietro le quinte e programmi già di successo. L’obiettivo in termini di ascolto è di raggiungere l’1%, meglio sopra che sotto. Anche poco sotto va bene. Il nostro obiettivo è quello di far passare le donne che normalmente seguono Canale 5 da uno zapping orizzontale a uno zapping verticale, ossia tra le diverse reti del mondo Mediaset.
Alessandro Salem, direttore generale dei contenuti di Mediaset ha aggiunto (fonte Asca)
La5 è un canale molto profilato: non e’ una mini generalista, ma una tv confezionata e realizzata per un target femminile di età compresa tra i 15 e i 40 anni. Tutto il palinsesto e’ costruito su questo target di riferimento… In questo nuovo mondo multicanale e frammentato tutti devono abituarsi a rivedere i propri target. In questo contesto, il dato sullo share elaborato sul numero di individui rischia di essere antistorico e diminutivo.
Nel frattempo nasce anche il sito web del canale www.la5.mediaset.it con il quale le telespettatrici potranno esprimere le proprie opinioni.
che tristezza che mi fa mediaset dire dopo boing per bambini e iris per uomini e anziani dal 12 maggio nasce un canale tutto femminile come se i cartoni li vedono solo i bambini,i film in bianco e nero gli uomini e i telefilm d’amore solo le donne
e poi dove e’ la novita sulla 5??tutte produzioni viste e riviste anni prima su italia 1 e canale 5
perche non acquistano telenovelas sudamericane tipo pasion morena,mia dolce valentina padre coraje e tante altre?visto che qui in italia si ha la pessima abitudine di dire che le telenovelas le vedono solo le donne casalinghe??
Trovo questo nuovo canale veramente carino , vorrei sapere come fare a sapere la programmazione giorno per giorno con i relativi orari.
Grazie
Una vostra sostenitrice
salve volevo sapere a che ora e in che giorno vanno in onda le puntate di centovetrine attuali! grazie mille e complimenti per l’idea!!!!
la5 super fantastica!!!
Buongiorno,
a Pesaro, sui canali 31 e 44, il mio nuovo tv samsung con decoder per digitale terrestre incorporato, non trova il nuovo canele LA 5.
Potete aiutarmi a capire perchè e come trovarlo ?
Grazie
Salve, ho comprato un decoder TIVU’ Sat i-CAN 1110SH ed è dal 13 maggio che cerco il nuovo canale LA 5 ma senza nessun risultato. potete dirmi cosa devo fare?
Ps: Io vivo a Ragusa in sicilia (non so se questo può essere utile)
@ Maria rita:
Devi munirti di digitale terrestre non di satellite…
@ giuseppe:
sono perfettamente d’accordo!
La programmazione di la 5 è una minestra riscaldata e sessista!
giuseppe dice:
Sono perfettamente d’accodo! La 5 ha una programmazione vista e rivista e sessista!
produzioni argentine come valientes boom d’ascolti appena terminata in argentina questa e’ un successo ecco il promo
http://www.youtube.com/watch?v=TQVqH5nZR-A
io abito a Trieste , sara per quello che non riesco a vedere la 5, il decoder c’è,
vedo Iris, Cielo, rai news 24 ore,etcc. ma la 5 , non si vede, poyete aiutarmi, rispondete con un e-mail, grazie Anna Maria Bertoni
@ Romana:
Ciao Annamaria, ho avuto il tuo stesso problema, ma cercando bene, cioè andando avanti col telecomando (le freccette con in mezzo la “p”) dopo i canali Iris ecc trovi “La5”.
Sono sicura!!
ciao sono marcella e guardo alisa segui il tuo cuore da quando è iniziata e si può dire che non potrò vedere il finale perchè la passate su la 5 e a montesilvano non si vede come potrò fare? grazie
chiara dice:
bravo giuseppe facciamoci sentire rivogliamo le telenovelas in italia
e’ assurdo come mediaset e rai rifiutano le telenovele sudamericane le ritengono prodotti di serie b scadenti ma perche grande fratello,l’isola dei famosi sono prodotti di cultura? oppure le varie fiction italiane cento vetrine,il peccato e la vergogna cesaroni distretto di polizia sono considerate fiction??mi e’ bastato vedere 5 minuti di ognuna per capire il livello di recitazione ‘da oscar
poi non capisco perche si punti solo sulle soap tedesche e francesi alisa bianca julia a me queste soap non emozionano come le telenovele argentine e messicane e brasiliane e viva lady channel che punta su questo genere grazie a lei stiamo vedendo dolce valentina 100 volte piu bella e divertente si tutte quelle soap arrivate ad un numero infinito di puntate
Vorrei sapere,ma è vero che domani è l’ultima puntata di El internado? Perchè non continuano con le altre serie?????????? Non è giusto lasciare in sospeso così un telefilm secondo me…………..