In occasione della ricorrenza mondiale della Giornata della Memoria, LaEffe propone due film come Conspiracy e Anime Erranti per ricordare lo sterminio di milioni di innocenti: due letture per immagini di un genocidio perpetuato dalla Germania nazista e dai suoi alleati che cancellò due terzi della popolazione ebraica d’Europa e centinaia di migliaia di esseri umani non graditi. Per non dimenticare. Per non ripetere.
Orrore e Speranza. Due racconti per immagini. Due modi diversi per narrare il più grande genocidio dello scorso secolo, LaEffe (canale 50 DTT) trasmette Conspiracy – Soluzione Finale di Frank Pierson in prima serata alle 21.10, mentre alle 22.50 andrà in onda in prima visione assoluta Anime Erranti di André Téchiné.
Conspiracy – Soluzione finale narra gli eventi che gettarono le basi del criminale progetto chiamato Soluzione Finale deciso in una riunione segreta, avvenuta il 20 gennaio 1942 sulle sponde del lago Wannsee, a pochi chilometri da Berlino, a cui presero parte alcuni alti esponenti del partito nazista; in questo incontro, presieduto dal generale Heydrich e organizzato dal colonnello Eichmann, sotto spinta di Hitler, su mandato di Goering, fu tecnicamente discusso il modus operandi dello sterminio che culminò con la scelta delle camere a gas come soluzione definitiva per il problema del proliferare ebraico nelle terre sempre più in espansione del Reich.
Dalla Germania alla Francia con Anime Erranti, tratto dal romanzo Le Garcon aux Yeux Gris di Gilles Perrault, che ripercorre le avventure di Odile, giovane vedova parigina in fuga dalla capitale con i suoi due figli durante l’occupazione nazista nel giugno 1940: sulla strada, ormai a 50 chilometri da Parigi, le bombe tedesche cadono sulla fila di fuggitivi obbligandoli a trovar riparo lontano dal sentiero nei campi circostanti. Qui Odile incontra un enigmatico ragazzino dalla testa rasata, Yvan, che li guiderà in una casa abbandonata nella foresta dove i quattro inizieranno una nuova vita cercando di sopravvivere come possibile, mentre l’eco della guerra in lontananza sembra svanito in questo inatteso scenario onirico.