Conosciamo sempre più la televisione africana. Oggi parleremo di un canale orientato verso il giovane pubblico: Vuzu.
Il canale fu lanciato nel 2009 al posto del popolare M-Net channel Go e da allora si è sempre rivolto ad un odience tra i diciotto e i ventitrè anni. Il suo lancio è coinciso anche con il lancio del social network Vuzu.tv per riuscire a rendere il canale più interattivo rispetto al suo predecessore.
Il primo programma trasmesso, e ancora in onda, fu Touch TV. Molti spettatori di Go protestarono con il lancio del nuovo canale perchè causò a molti programmi esistenti il cambio verso nuove fasce orarie, canali o addirittura la cancellazione.
Ovviamente il modo migliore per conoscere un canale è conoscere i programmi che trasmette. Qui di seguito una mini-enciclopedia della sua programazione che vi farà capire quanto Vuzu sia un concentrato perfetto di tv per i giovani.
Iniziamo proprio con Touch TV, lo show interattivo di Vuzu. Durante la messa in onda, lo schermo è completamente coperto da un’interfaccia che assomiglia a una chatroom. Il programma inoltre segue da vicino le giornate tipiche dei DJ direttamente a casa loro e il presentatore è qualcuno con cui interagire via chat. Fu ideato al posto di Go Chat e ne esiste una versione notturna al venerdì: Late Touch TV.
Vixens. La controversia ha animato questo show sin dai suoi esordi. Inizialmente doveva chiamarsi Girls Of the Vuzu Mansion, una parodia del programma taboo the Girls of the Playboy Mansion. A quanto pare anche in Sud Africa ci sono certe libertà. Fu cambiato il titolo poco prima del suo lancio.
Scar Tissue: il programma di gente stramba per gente stramba. Stranezze da tutto il mondo.
V Entertainment è una parodia di uno show similare: E Entertainment. E’ il fiore all’occhiello del canale e trasmette in sovraimpressione le principali notizie trammite Vuzu.tv network.