In un mondo dove Tv Trash è diventato ormai un modo di dire comune per definire il mezzo, in Brasile si cerca di invertire il senso di marcia e tornare alla televisione genuina, quella che sa educare, sa diffondere la cultura. I brasiliani ci sono riusciti con TVE Bahia, tra i canali più seguiti del paese.
Proprio perché voluta dal Ministero della Cultura dello stato di Bahia, la sua griglia di programmazione è molto incentrata sulla diffusione della conoscenza di eventi culturali organizzati nello stato. Come? Attraverso programmi che vogliono diventare un vero e proprio riferimento e migliorare la qualità della televisione in generale.
Nonostante sia i programmi, che la maggior parte degli spettatori siano incentrati e concentrati su una zona ristretta del Brasile, quella settentrionale, in questi ultimi anni la diffusione di TVE Bahia è stata esponenziale tanto che oggi riesce a raggiungere 284 città situate nel resto del paese ed è vista da più di 10 milioni di persone. Immaginate cosa potrebbe fare se riuscisse ad aumentare la propria portata.
Una crescita che ha anche un benificio sul commercio e la pubblicità; infatti, data la sua visibilità, molti pubblicitari e magnati dell’industria hanno deciso di investire sempre più nella rete. Grazie ai finanziamenti, ma anche alle sue capacità, TVE Bahia è stata in grado di allargare i propri orizzonti promuovendo una programmazione che riesce a spaziare di genere in genere: dall’intrattenimento per ragazzi, ai varietà, ai documentari, alle mostre d’arte, ai festival musicali. Tutti però guidati da una parola chiave e cioè la cultura che, come ha sempre affermato il canale, è un bene collettivo.
TVE Bahia sta dimostrando che bisogna investire nella qualità dei programmi e che niente è impossibile quando c’è la volontà e l’impegno. Continua così TVE Bahia!