In uno stato dove è molto difficile reggere la concorrenza nel mondo della comunicazione, Tv Tera cerca di ritagliarsi la sua fetta di mercato puntando al valore dell’indipendenza.
Tv Tera è infatti un canale indipendente, privato che trasmette programmi soprattutto nel sud della Macedonia. Punta a produrre programmi non commerciali come quelli che parlano di etnicità, rapporti sociali, storiografia, etc etc…, programmi educativi, ad esempio sull’ambiente e per bambini cosiccome altri progetti che riflettono l’immagine che riflettono l’indipendenza e la modernità, materie molto imporanti in questo paese. Seguendo questa politica Tv Tera è riuscita a diventare il canale più visto in Macedonia negli ultimi quattro anni.
Forse oggi la definiremmo una tv con sani principi anche perché non guarda alle strategie di massa del mercato globale. Utilizzerà metodi all’antica, ma la fidelizzazione del pubblico ricambia certamente i suoi sforzi, segno che probabilente, a volte, la tv di un tempo può ancora esistere, anzi funziona. Una riprova ne è il fatto che ha sempre affrontato temi definiti scottanti in maniera neutrale fornendo agli spettatori la possibilità di avere una propria opinione.
I problemi esistono anche per Tv Tera. Pensate che deve quotidianamente lottare non solo con i problemi conomici del paese, ma anche contro i canali tv illegali che a costi bassissimi trasmettono ogni giorno. Le capacità di Tv Tera non sono però da sottovalutare, dopotutto se è resistita fino ad ora,vuol dire che la sua lotta per l’indipendenza e alla illegalità funziona, non pensate?