Oggi tratteremo di arte del vivere ed eleganza. Come? Parlando di Odyssée, il secondo canale a tema del gruppo francese TF1.
Nato nel 1996 per contrastare il successo del canale Planète, è solo nel 2008 che raggiunge la consacrazione da parte del pubblico oltrealpe grazie appunto a programmi d’autore orientati all’arte, all’eleganza, al lusso, per vivere meglio, sul patrimonio gastronomico, le nuove mode nonché i ritratti dei personaggi più glamour.
Oggi il canale è uno dei tre punti forte del gruppo TF1 insieme a Histoire e Ushuaïa TV e verte la sua programmazione su documentari che incentrano l’attenzione soprattutto sul lusso e la moda. Nonostante siano da sempre considerati argomenti frivoli, l’indice di gradimento registrato smentisce di gran lunga ogni voce maligna. La tendenza fa tendenza è proprio il caso di dire.
Ma quali sono i programmi che l’hanno consacrato? Sicuramente BBB, il settimanale di bellezza, bon ton e del vivere meglio presentato da Sandrine Quétier che parla di tutte le tendenze sullo stile di vita moderno, dal design alla cucina passando per la cultura. Ancora consigli con Design by Sarah Lavoine che ogni domenica ci porta alla scoperta del mondo dell’arredamento, soprattutto quello d’interno, grazie a quattro reportages davvero illuminanti.
Ovviamente non propone solo programmi ma anche serie tivu: dai classici come United sex of America, a Un marito a tutti i costi (una sorta di Bridget Jones francese) a La vita in 5 atti, un documentario molto attuale che parla della vita, e non solo, al di fuori dei confini europei, a Personnalitès che ogni settimana ci offre un ritratto delle star di Hollywood e non solo. Insomma…ce n’é per tutti i gusti!