La NBC Universal, azienda creata nel 2004 dalla fusione di NBC e di Vivendi Universal Entertainment, oggi possiede e gestisce uno dei più grande network televisivi americani, oltre che un’importantissima società cinematografica, significative produzioni televisive, la Universal Music Group ed anche dei parchi a tema di fama mondiale. La NBC oggi è presieduta da Jeff Zucker, succeduto nel 2007 a Bob Wright.
Recentemente la NCB Universal ha annunciate un riassestamento ed ammodernamento dei propri canali: l’operazione, che inizierà nel 2010, farà si che tutti i canali prodotti dalla NBC verranno rinnovati ed arricchiti di contenuti nuovi. Primo esempio di tali cambiamenti sarà il cambio di nome: la NBC Universal Global Networks diventerà Universal Networks International, perdendo dunque ogni legame che aveva con il canale statunitense NBC.
Per quel che riguarda i programmi prodotti dal network in Italia, è già stata data la notizia di alcuni importanti cambiamenti: il canale Sci Fi / Steel (visibile su Mediaset Premium Gallery) diventerà Syfy Universal mentre il canale di cinema Studio Universal (visibile su Mediaset Premium Gallery) manterrà il suo nome attuale.
I brand offerti ai telespettatori dal prossimo anno saranno cinque: Universal Channel proporrà l’intrattenimento con film, show e serie tv; 13 Street Universal sarà dedicato esclusivamente al crimine ed alle fiction investigative; Syfy Universal sarà dedicato al fantasy ed all’avventura; Diva Universal si occuperà di intrattenimento esclusivamente femminile con serie tv delicate e di successo; infine gli Studio Universal saranno dedicati al grande cinema ed ai classici.
Crediamo che il grande intrattenimento sia universale. Ci siamo impegnati per offrire ai nostri spettatori l’intrattenimento più amato al mondo. Questo investimento e la concentrazione su questi cinque brand, assieme a contenuti originali di altissima qualità, darà luogo a una potente connessione tra la nostra presenza globale e i bisogni dei nostri spettatori a livello locale
ha dichiarato Roma Khanna, Presidente di Universal Networks International & Digital Initiatives a proposito del cambiamento imminente.
I canali dalla nuova Universal Networks International sapranno offrire ai telespettatori una gamma di esperienze televisive, cinematografiche e di intrattenimento, completamente rinnovate, ancora più attenta alle esigenze di tutti noi.