Grande capacità d’azione, nuove risorse, innovazione e specializzazione. Queste sono le parole che caratterizzano France 5, il canale nato il 13 dicembre 1994 e che dal 2 Agosto 2000 fa parte del gruppo France Television.
France 5 occupa una posizione unica nel panorama dei media francesi specialmente da quando ha deciso di rendere reale la propria prerogativa e cioè concentrarsi sulla diffusione e la condivisione delle conoscenze. Come ci riesce? Con una serie di programmi che coprono tutte le fasce d’età e tutti i bisogni che gli spettatori francesi possono avere e che nel corso degli anni gli hanno permesso di avere prestigiosi riconoscimenti (uno su tutti quello di Miglior Canale dell’Anno nel 2003).
Ripensando a quello che abbiamo detto prima France 5 si può paragonare ad una catena, perché mette in luce tutto ciò che esiste nel mondo e fa si che i fatti abbiano un eco e che tutti possano venirne a conoscenza. Obiettivo creare un vero e proprio legame sociale, svolgere un ruolo civile, permettere a tutti l’accesso alla cultura. Una vera e propria finestra sul mondo che permette di essere sempre aggiornati sui media, l’economia, la politica e l’attualità degli altri paesi e delle altre culture.
Come tutti i canali televisi dell’era internet, anche France 5 ha dato il via alla televisione interattiva. E’ possibile visitare il suo sito web dove un gruppo di giornalisti coopera per migliorare il servizio del canale e per aiutare lo spettatore il quale può esporre idee, suggerimenti o semplicemente essere sempre aggiornato su quello che accade altrove. In questo modo il pubblico partecipa attivamente all’evoluzione del canale aiutandolo a raggiungere quella specializzazione di cui parlavamo all’inizio. Che sia questa la chiave del suo successo?