Uno dei più giovani network americani The CW television network, meglio conosciuto come CW è nato nella stagione 2006-2007 dalla fusione tra UPN già controllata dalla CBS Corporation e The WB appartenuto alla Warner Bros, emittenti televisive in crisi di audience. Il nome deriva dalle iniziali dei due gruppi che l’hanno costituito C dalla CBS e W dalla Warner.
Curiosa la dichiarazione dal presidente della CBS Leslie Moonves, che alla nascita di CW, scherzando riferì:”Non abbiamo potuto chiamare il nuovo canale WC per ovvi motivi”, nonostante che alcuni dirigenti abbiano definito la sigla “disliked” ovvero sgradevole. “Questa nuova rete offrirà ai telespettatori una programmazione di alta qualità mantenendo un costante impegno verso ogni tipo di pubblico” disse Moonves. “Sarà nettamente superiore alla somma delle sue parti, offrendo eccellenti risultati ai propri inserzionisti, traendo creatività dagli studi di produzione ma cercando spunti anche da altre fonti”
Il breve tempo il nuovo canale grazie a produzioni decisamente azzeccate, è riuscito a guadagnare la fiducia del pubblico americano. Il lancio ufficiale è avvenuto il 20 settembre del 2006 con la messa in onda di due ore dedicate a America’s Next Top Model prima stagione, seguito da una “summa” delle produzioni più importanti dei due network originari come Smallville, Gossip Girl, 90210, ora in onda nella nuova edizione e Settimo Cielo, un vero classico molto apprezzato anche in Italia, che ha chiuso i battenti dopo 11 anni.
Oltre al successo di serie come Star Trek Voyager e della più recente Supernatural, The CW nel tempo ha dovuto registrare anche alcuni rovinosi flop , ad esempio quello di Everwood, Le cose che amo di te e Hidden Palms, mentre la strategia televisiva del canale ha voluto che telefilm come Veronica Mars e One Tree Hill, venissero divisi in più parti da trasmettere in periodi diversi.
Molto divertente anche se poco apprezzata in Italia Everybody Hates Chris trasmessa da Raidue e da Comedy Central su Sky , mentre deve ancora affacciarsi sul panorama televisivo nostrano l’inedita Privileged, prossimamente su Mya digitale terrestre e in seguito su Italia 1. C’è grande attesa per la nuova serie tv 13 Fear Is Real in onda su CW da ieri 7 gennaio, una sorta di reality “finto” alla Blair Witch Project, dove 13 ragazzi sfideranno le loro paure, mentre uno di loro in ogni puntata verrà ucciso, in palio 66.666 dollari, il numero vi dice niente?
CW offre un palinsesto che secondo il presidente Dawn Ostroff, si rivolge ad un pubblico femminile tra i 18 e i 34 anni. Il direttore generale è John Maata.