Nato il primo dicembre del 1980, il canale televisivo via cavo Bravo è stato il primo negli Stati Uniti dedicato allo spettacolo in genere, con contenuti interamente gratuiti. Di proprietà della Rainbow Media a cui poi si affianca nel 1999 con il 20% di partecipazione la Metro Goldwin Mayer, il canale viene poi acquistato nel 2002 dalla NBC Universal. La sede si trova al Rockfeller Center di New York, attualmente viene visto in 80 milioni di case.
Dal 2000 la programmazione di Bravo ora disponibile anche sul satellite, è incentrata soprattutto sulla messa in onda di reality show, sfilate di moda e trasmissioni su personaggi famosi, che gli ha consentito di divenire molto popolare tra i giovani e telespettatori gay: la fascia d’età a cui si rivolge va dai 14 ai 54 anni.
Tra i programmi di punta Inside the Actors Studio presentato da James Lipton, trasmesso anche in Italia da alcuni canali satellitari, dove un’importante attore diplomatosi alla celebre scuola di recitazione, si confronta con gli studenti e il reality Project Runaway condotto anche dalla top model Heidi Klum, una sfida tra giovani stilisti di moda nel creare i modelli migliori. Particolarmente apprezzata dal 2003 la serie rivolta a un pubblico gay Queer Eye for the Straight Guy poi solo Queer Eye scritta da David Collins e Michael Williams terminata nel 2007 con una media di 3,5 milioni di telespettatori.
Altro reality di punta nel palinsesto di Bravo, America’s Next Top Model già trasmesso in Italia da Sky, prodotto e presentato dalla modella internazionale Tyra Banks, dove 14 ragazze ambiscono a un sostanzioso premio finale che gli consentirà d’essere lanciate nel mondo della moda, ma solo una sarà la vincitrice, mentre di recente ha preso il via The Fashion Show ancora una gara tra 15 designer condotta dallo stilista Isaac Mizrahi e dall’attrice e cantante Kelly Rowland.
Per concludere la lunga lista di reality (ma ne esistono in onda anche altri) il programma tutto al femminile di The Real Housewives of New Jersey che segue le vicende di 5 donne di successo. Il 3 ottobre 2007 Bravo ha iniziato le trasmissioni in HD.