E’ da sempre uno dei canali televisi più conosciuti al mondo: la BBC oggi fa il punto della situazione sulla sua crescita.
Forse non tutti sanno che la rete in realtà deve parte del suo successo e della sua solidità al fatto che sia completamente libera dagli interessi commerciali. Un fattore da non sottovalutare dato che è grazie a questo se la BBC è al servizio del pubblico ed è in grado di offrire ogni giorno programmi di grande qualità liberamente a tutti i suoi utenti.
La BBC nacque con lo scopo di diventare un’istituzione per il Regno Unito negli anni 20 grazie al genio di John Reith, il suo padre fondatore che, seguendo la sua etica, volle creare una canale radio per informare, educare e intrattenere il pubblico. Tutte qualità che permangono ancora oggi e che sono da modello per molti altre reti televisive. Infatti la BBC può contare di essere la voce più rispettata nel panorama televisivo, fornendo informazione in 33 lingue diverse! Infatti oggi è diffusa in Africa, Asia e America, per non parlare dell’espansione della portata radiofonica che sta subendo.
Durante quasi un secolo di vita, la BBC è stata lo specchio del Paese e facitore della sua storia televisiva. Come dimenticare l’inconorazione della Regina Elisabetta del 1953 seguita da oltre venti milioni di telespettatori? O la commedia anarchica Monty Python’s Flying Circus? O ancora la telenovela più popolare in Gran Bretagna ovvero EastEnders? Veri e propri capolavori che hanno segnato un’epoca.
Il mondo della tecnologia non ha fermato di certo la sua crescita. Se non potete gustarvi i suoi programmi in televisione, non preoccupatevi: basta un cellulare con una connessione Internet e BBC Mobile sarà sempre con voi.
Questi sono solo alcuni dei segni della portata e della grandezza della BBC che ci fanno capire la capacità del canali di adeguarsi ai tempi che cambiano, al mondo intero.