Antenna, meglio conosciuta come ANT1, è una rete televisiva popolarissima in Grecia e a Cipro. Lanciata il 31 dicembre 1989, il giovane network orientaleggiante si fonda su una programmazione composta principalmente da commedie, drammi, news, programmi di attualità, game show e spettacoli di intrattenimento.
Uno dei produttori esecutivi, Nico Mastorakis, ha portato con sé vari format originali (adattandoli ai telespettatori greci), dopo il suo soggiorno negli Stati Uniti. Programmi come La Ruota della Fortuna (versione greca), e Gli Uomini Oi Oi Kai Den sono, da anni, tra i 10 programmi più visti. Cartoni animati sono offerti al mattino. Si tratta di produzioni greche, lontane dai manga giapponesi. I news-magazine e i programmi di lifestyle come Studio mi Thea ora sono trasmessi durante i fine settimana.
Tutto il palinsesto risente dell’influenza occidentale. I reality fanno furore in prima serata. X Factor e Greece Go Talent, Wipe Out spopolano nel Paese dei filosofi antichi. Le serie americane sono seguitissime (Lost, Grey’s Anatomy su tutte), cifre gigantesche da far impallidire le grosse compagnie televisive estere. Il suo diretto rivale, Mega, punta a riconquistare il mercato, diventando sempre più generalista. La scelta di proporre un’offerta diversificata, e adatta ad un pubblico più vasto, si è rivelata una mossa vincente. Da 4 anni, Ant1 è l’emittente privata più seguita.
Attualmente ANT1 opera con 3 canali televisivi via satellite, che variano in base ai diversi target geografici: Antenna Europe, per il pubblico europeo (al di fuori della Grecia), Antenna Satellite, per i telespettatori del Nord e Sud America ed Antenna Pacific, per coprire l’Australia e l’area del Pacifico. Dove vorrà espandersi ancora? Ai dirigenti di Ant1, l’ardua sentenza!