Da lunedì 4 Luglio alle 21.10 torna su Rai 2, Voyager – Italia straordinaria, una nuova miniserie articolata in quattro puntate condotta da Roberto Giacobbo. Come sarebbe il mondo se l’Italia non fosse esistita?
Che mondo avremmo avuto? Voyager andrà a scoprire quello che c’è di nascosto e di inesplorato dietro al volto noto delle nostre città, monumenti più noti e immagini conosciute. Le quattro puntate di questa serie divideranno l’Italia in quattro zone nord, centro, sud e isole: nell’appuntamento del 4 Luglio si parte dal nord-ovest attraverso il racconto di tre città rappresentative, Genova, Cremona, Ferrara.
Nel corso della puntata Roberto Giacobbo incontrerà gli scienziati dell’IIT, l’Istituto Italiano di Tecnologia, una struttura che raccoglie il mondo a Genova. E ancora: quanti Italiani ci sono fra gli uomini più famosi della storia? Fra questi c’è Niccolò Paganini, genovese che suonava in modo così irripetibile che i suoi contemporanei hanno pensato addirittura a un patto con il diavolo, ma anche Antonio Stradivari impagabile liutaio di Cremona, ma si andrà anche alla scoperta di Cremona che ci regalerà la scalata del Torrazzo, la torre dell’orologio in muratura più alta del mondo. Voyager fa tappa anche a Ferrara, la prima città moderna d’Europa grazie a Ercole d’Este, il duca che disegnò la sua pianta su quella delle stelle. Di Ferrara è anche un altro straordinario Italiano, un uomo di scienza amico di Leonardo da Vinci: il più celebre profeta di tutti i tempi, Nostradamus si è dichiarato debitore e allievo di un ferrarese Sigismondo Fanti.
Fra le novità della serie anche la versione di un’ora, sottotitolata in inglese, per favorire i nostri connazionali all’estero.