Sabato 14 Maggio torna in onda alle 21.45 su Rai 3 un nuovo appuntamento con Ulisse – il piacere della scoperta, il programma di approfondimento culturale di Alberto Angela.
Vivere nel deserto è il titolo della puntata di questa sera ci condurrà in un viaggio straordinario intorno al nostro pianeta, nel deserto. Angela ci guiderà alla scoperta di un ambiente naturale estremo, un luogo dove non piove mai anche per mesi.
Le temperature sono estreme, e l’escursione termica tra notte e giorno supera anche i 20 gradi: scopriremo che sul pianeta ci sono deserti di sabbia, ma anche di rocce, ciottoli, sale, e anche di ghiaccio. In nessun deserto però la vita è del tutto assente perché piante, animali e uomini hanno sviluppato caratteristiche uniche per riuscire a sopravvivere. Scopriremo che nella preistoria il Sahara era ricco di vita e vi pascolavano elefanti e giraffe.
In realtà i deserti sono popolati dagli uomini fin dall’antichità: gli Anasazi, precursori degli Inca, hanno costruito palazzi di argilla nei canyon di Mesa Verde. Conosceremo anche le donne Tubu in grado di trovare l’acqua nel deserto, i Tuareg e i nomadi Woodabe del Sahara. Infine, con l’aiuto di Pietro Laureano, scrittore e consulente per l’Unesco per le zone aride, scopriremo come oggi sia possibile rendere fertile anche il deserto, creando condensatori d’umidità e oasi artificiali.