Lunedì 15 marzo 1976 nasceva il Tg 2 in onda su Rai 2 con l’edizione di punta che andava in onda alle 19.45 con il titolo di Studio aperto e con la conduzione di Piero Angela, Mario Pastore e Italo Moretti.
Il Tg 2 festeggia i 40 anni di attività arrivando a diventare, era il 31 dicembre 2012, il primo telegiornale della RAI a trasmettere nel formato 16.9 e il primo assoluto in Italia ad andare in onda in alta definizione.
In occasione del quarantennale, nella giornata di martedì 15 Marzo il Tg 2 delle 20.30 ripercorrerà la sua storia attraverso vicende e volti che sono diventati patrimonio di tutti. La ricorrenza sarà festeggiata con un servizio di Angelo Figorilli che ricorda l’innovazione portata dalla testata di Rai 2 nell’informazione televisiva dagli anni ‘70 in poi. Spazio al racconto dell’evoluzione delle varie epoche raccontate dal tg nel corso degli anni anche con l’introduzione di Costume e società. L’edizione del 15 Marzo sarà condotta da Maria Concetta Mattei, volto storico del Tg 2. I festeggiamenti non finiscono qui perché sabato 19 Marzo la rubrica Tg2 Dossier festeggerà i 40 anni della testata e per l’occasione alle 23.45 proporrà Sciuscia’ 80 un dossier realizzato da Giò Marrazzo, vero e proprio esempio di nuovo giornalismo televisivo.