Martedì 7 Giugno va in onda su Rete 4, in prima serata, la quarta e ultima puntata de Il Terzo Indizio, il programma condotto da Alessandra Viero, nato come spin off del fortunato format Quarto grado che si avvale dello stesso staff di giornalisti.
La puntata si questa sera racconta la storia di Valentina Pitzalis. La donna aveva conosciuto Manuel Piredda a 19 anni, ma pochi anni dopo le nozze il rapporto è cambiato fino a quel 17 aprile 2011, quando un incendio nella casa in cui vivevano, a Bacu Abis, in Sardegna, ha provocato la morte dell’uomo e ustioni gravissime per la donna.
Ancora oggi il corpo e il volto di Valentina riportano i segni di quella terribile e dei numerosi interventi chirurgici subìti: ancora adesso Valentina continua a girare l’Italia per raccontare la la sua verità. È stato Manuel, accecato dalla gelosia, ad appiccare il fuoco alla casa per poter punire la moglie. La puntata si chiuderà con la storia di Sara Di Pietrantonio. Nel corso della quattro puntate, la trasmissione ha voluto raccontare storie di violenza contro le donne nelle quali ha giocato un ruolo fondamentale l’intuito degli inquirenti che sono riusciti a capire che dietro quelli additati come scomparse o apparenti suicidi ci siano in realtà violenti femminicidi.
Caratteristica del nuovo programma è la ricostruzione offerta attraverso la docufiction e le interviste curate da Siria Magri che racconta i casi di cronaca della serata mostrando l’andamento delle indagini e la ricerca di giustizia delle famiglie delle vittime. Anche questa sera la trasmissione indagherà sulle diverse prove trovate sulla scena del crimine su cui i giudici si sono già pronunciati.