Mercoledì 3 Agosto alle 21.20 va in onda su Rai 1 il quarto appuntamento estivo con Superquark, la trasmissione cult di Piero Angela.
In apertura, le nuove, eccezionali immagini del documentario targato BBC sulle prede e predatori. Questa volta scopriremo il mare, l’ambiente di caccia più esteso del pianeta dove il cibo non scarseggia, ma è estremamente disperso. La lotta per la sopravvivenza coinvolge le specie più diverse, dai pesci agli uccelli dai mammiferi ai cetacei.
Spazio poi di Soft bots, robot fatti di soffice spugna che potrebbero rivoluzionare anche la medicina, ma anche all’importante tema della ricerca di energia rinnovabile. Si psrlerà della sfida dell’Università di Palermo su come estrarre energia elettrica dal sale da cucina.
Si parlerà dell’evoluzione parallela fra il linguaggio e la biologia: Barbara Gallavotti e Cristina Scardovi ci condurranno a La Gomera, nelle Isole Canarie, dove esiste una lingua basata su fischi che affascina anche neuro scienziati e linguisti.
Si parlerà anche delle straordinarie potenzialità della stampa 3D e dell’avanguardia dei maker italiani siano all’avanguardia, ma anche dell’importanza delle forbici molecolari per tagliare e incollare il DNA. Superquark ci condurrà nel mondo di un’impresa che costruisce manichini di alta gamma. E non mancheranno le consuete rubriche.
Come si fa: si parlerà di percezione e orientamento dei cittadini verso scienza e tecnologia.
Dietro le quinte della Storia racconterà le tappe del processo Somerset che portò all’abolizione della schiavitù.
Scienza in Cucina: che cosa mangiano i calciatori di serie A?
Polvere di Stelle: questa sera si parlerà di Plutone e del suo satellite Caronte.