Mercoledì 27 Luglio alle 21.20 va in onda su Rai 1 il terzo appuntamento estivo con Superquark, la trasmissione cult di Piero Angela.
In apertura, le eccezionali immagini del documentario targato BBC sui cacciatori e predatori all’azione negli habitat lungo le fasce e ancora spazio al dibattito sui rischi e benefici dei vaccini. Alberto Angela ci condurrà alla scoperta di Saint Martin de Corléans, in provincia di Aosta, uno dei luoghi preistorici più importanti di Europa rinvenuto solo 40 anni fa. Andremo a Zurigo, “dietro le quinte” di un grande zoo, per scoprire cosa significa davvero occuparsi di migliaia di animali diversi nel servizio di Barbara Gallavotti e Francesca Marcelli.
Si analizzeranno le cause della diminuzione degli incidenti stradali: guidatori più prudenti o automobili più sicure? Spazio anche alle infezioni trasmesse per via sessuale, che colpiscono nel mondo ogni giorno un milione di persone secondo i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità nel servizio curato da da Barbara Galavotti e Andrea Pasquini e commentato in studio da Piero Angela con il professor Emmanuele Jannini, endocrinologo dell’Università Tor Vergata di Roma.
Per la rubrica Dietro le quinte della Storia, dialogo con il professor Alessandro Barbero sull’invenzione dei Padri pellegrini; per la rubrica Scienza in Cucina, la nutrizionista Elisabetta Bernardi parlerà del cibo del futuro e in Polvere di Stelle, con l’astrofisico Giovanni Bignami, si racconteranno i segreti del neutrino.