Mercoledì 10 Agosto alle 21.25 va in onda su Rai 1 il quinto appuntamento estivo con Superquark, la trasmissione di Piero Angela.
In apertura, le nuove immagini di un altro documentario targato BBC sulle prede e predatori: A carte scoperte è il titolo della puntata che mostrerà la caccia in spazi aperti, dai prati ai deserti. In luoghi del genere è facile avvistare la preda, ma lo è altrettanto essere avvistati. E dove non arriva la vista, arriva l’olfatto che riesce a cogliere odori anche in lontananza: occorre puntare sull’alta velocità e scatti fulminei per non rischiare di bruciare più energie di quante ne hanno a disposizione. Il servizio di Cristina Scardovi ci condurrà invece alla Canarie alla scoperta dei Guances, popolazioni indigene che abitavano le isole prima dell’arrivo degli spagnoli. Chi erano costoro?
Paolo Magliocco e Francesca Marcelli parleranno dei vasi linfatici che contribuiscono al processo di pulizia del nostro cervello anche quando dormiamo. Infine, spazio alle novità sulle ultime ricerche scientifiche su malattie come l’ alzheimer e la sclerosi multipla.