Nella terza puntata di Start! – La Vita a Portata di App, in onda mercoledì a mezzanotte e un quarto su Rai 2, Federico Russo e Francesco Mandelli nel loro viaggio alla scoperta dei migliori servizi digitali sviluppati da startup italiane incontrano i realizzatori di quelle dedicate allo sport.
Iniziano da Fubles, il metodo più facile per giocare a calcio nella propria città, un network di sportivi che vanta ormai centinaia di migliaia di persone nel mondo, molte delle quali in Italia. Se si vuole organizzare una partita di calcetto, ma non ci sono abbastanza amici da coinvolgere, Fubles aiuta a trovare i partecipanti.
Risolto il problema campo e giocatori, Francesco Mandelli inizia a darsi arie da vecchia gloria in crisi d’identità: è chiaro che ha bisogno di motivazione. Ma chi gliela può dare? Yukendu a portata di smartphone, permette di stabilire un piano per recuperare la forma, migliorare l’alimentazione e ridurre lo stress.
Anche per gli schemi da utilizzare in campo c’è un’app che può aiutare: Youcoach grazie al quale si possono apprendere gli schemi ma non solo, anche la psicologia di gioco e i metodi per far allenare la squadra con più efficacia.
Il programma è presentato e realizzato da TIM. Gli autori sono Domenico Brandellero, Massimo Chiellini e Fabrizio Gasparetto. Hanno partecipato alla scrittura Francesco Mandelli e Federico Russo. La regia è di Marco Porotti.