Nel giorno della canonizzazione di Madre Teresa, su Rai 1 alle 23.30 domenica 4 settembre va in onda lo Speciale Tg 1, dal titolo Il Segreto della Madre.
Testimonianze, interviste e filmati inediti per raccontare il volto meno conosciuto della suora albanese, divenuta icona della carità.
Una donna tormentata che nelle sue lettere svela la notte oscura dell’anima, deserto e aridità.
Ma anche una donna discussa per le sue posizioni molto severe contro l’aborto, per l’uso del denaro, le sua amicizie importanti, come lady Diana e la sua attività di evangelizzazione.
Un documentario di Ignazio Ingrao con le testimonianze di chi l’ha conosciuta, il cardinale Angelo Comastri, i giornalisti Franca Zambonini e Luigi Accattoli, il postulatore della causa di canonizzazione padre Brian Kolodiejchuk e la successora di Madre Teresa alla guida delle Missionarie della Carità, sister Prema Pierick.
Inoltre, anche i racconti che ne fecero intellettuali laici come Pierpaolo Pasolini e Tiziano Terzani che ne furono affascinati.
In più, le testimonianze di Monika Besra e Marcilio Haddad Andrino che, secondo la Chiesa, sono stati miracolosamente guariti per intercessione della Madre.