Una serata di film e documentari sulla dipendenza da sesso
Va in onda venerdì 17 giugno dalle 21.15 su Cielo (DTT 26, Sky 126) la Sesso Dipendenza Night, un’intera serata di film e documentari che indagano sul sesso che, da piacere, si trasforma in ossessione.
Per la maggior parte delle volte il sesso è un’attività piacevole. Sia che si tratti di amore che di un’avventura, è qualcosa che fa parte della natura umana. È un bisogno e un’emozione che fa parte di tutti noi e che ha una miriade di sfaccettature diverse. Il problema –un po’ come in tutte le cose– sorge quando si esagera, quando un’attività normale e ordinaria diventa un bisogno incalzante, un’urgenza, una vera e propria dipendenza.
Per esplorare il fenomeno, si inizia alle 21.15 con il film Shame (2011), pluripremiato ritratto di un sessodipendente interpretato da Michael Fassbender. Si prosegue poi con Valérie – Diario di Una Ninfomane ispirato al romanzo omonimo di Valérie Tasso, una storia di sesso e redenzione.
La sessodipendenza viene poi esplorata attraverso i documentari Hypersex: Malati di Sesso, incentrato appunto sulle dipendenze sessuali, ma anche sulle fantasie erotiche che possono sfociare nel patologico e F*ck You: I Drogati del Sesso nel quale si raccontano le vicende di individui affetti da ipersessualità e che hanno trasformato il bisogno di sesso in una vera e propria malattia.
A livello scientifico. non è ancora chiaro cosa scateni questa dipendenza dal sesso, ma sia che si tratti di paura ad avere un rapporto adulto e profondo, sia che si pensi sia causata dallo stress o da disturbi sull’umore, resta il fatto che la ninfomania traduce un atto libero e intimo in una compulsività sterile. Quindi, come in tutte le cose, è sempre meglio non esagerare e godersi l’attimo.