DMax (DTT 52, Sky 136-137) per il gran finale di RBS 6 Nazioni 2016 propone sabato 19 marzo dalle 14.50 una lunga maratona non-stop del Rugby Social Club per il quinto turno, che vede le sei nazionali europee sfidarsi tutte nella stessa giornata, per più di 8 ore senza interruzioni per vivere la magia del grande rugby.
I ragazzi di Brunel, che chiude la propria avventura in azzurro, scendono in campo per primi per il match Galles-Italia (calcio d’inizio a Cardiff ore 15.30). La partita come sempre in simulcast sul canale Nove; spazio poi a Irlanda-Scozia (calcio d’inizio all’Aviva di Dublino alle 18.00) e volata fino a sera per Frangia-Inghilterra (calcio d’inizio a Sant-Denis alle 21.00), dove la nazionale inglese sarà incoronata ufficialmente vincitrice.
Telecronaca e commento tecnico di tutti i match a firma di Antonio Raimondi e Vittorio Munari. In studio Daniele Piervincenzi, affiancato da Paul Griffen, Mauro Bergamasco e Maria Beatrice Benvenuti, pronti ad accogliere Aristide Barraud; collegamenti live con Chef Rubio gran cerimoniere a Sutri, in provincia di Viterbo, in casa della famiglia vincitrice del casting per ospitare le telecamere di DMax per la finalissima. Come nella migliore tradizione: un lungo terzo tempo tra rugby, birra, buon cibo e tanto tifo.
Poi collegamenti con i campi, interviste ai protagonisti, analisi tecniche. Tra i servizi che raccontano storie di rugby fuori dal comune: un tallonatore speciale del Clan Rugby Catanzaro, Frà Giuseppe Laganà, che ha trovato Dio sul campo da rugby; la giovane rugbista di religione musulmana, Widad, che gioca nell’Umbria Rugby Ragazze indossando il velo in campo; Ensi, rapper cresciuto nella periferia di Torino, che racconta la propria passione per il rugby.