In uno studio che vorrebbe essere quello di un vero tigì patinato, la Gialappa’s Band ha convocato su Rai 2 un amico che sostiene di essere iscritto all’Albo dei giornalisti, Michele Foresta alias il Mago Forest, accompagnati dalla sventurata Mia Ceran.
I Gialappi non sanno se davvero ha passato l’esame, ma vogliono fidarsi; accanto a lui c’è una ragazza che davvero è iscritta all’Albo ed è Mia Ceran.
Forest si è assunto un compito importante, dare su Rai 2 le notizie che il Tg2 non ha potuto dare per un problema di tempo.
Rai Dire Nius è una sorta di refresh del Tg2. Questa situazione crea un’imprevedibilità della scaletta, perché le notizie sono scelte con criteri assolutamente soggettivi.
Dopo il Tg2, quindi, a modo loro e irriverenti come sempre, la Gialappa’s fuori campo racconteranno in 15 minuti i fatti del giorno; ricordiamo che in studio troviamo il Mago Forest e la giornalista Mia Ceran, mentre l’irriverente trio di voci composto da Marco Santin, Carlo Taranto e Giorgio Gherarducci resta come di consueto dietro le telecamere, entrando in scena solo con le voci e le battute taglienti.