L’architetto di interni, agente immobiliare, scrittrice e conduttrice Paola Marella sbarca in prima serata su Cielo (DTT 26, Sky 126): da martedì 29 novembre alle 21.15, infatti, è la padrona di casa di Quattro Case, la nuova produzione originale del canale che porta alla scoperta delle case più interessanti del Paese.
Paola Marella è l’artefice di un’appassionante sfida per eleggere la casa migliore: ogni puntata è caratterizzata da un tema specifico, e prende in esame 4 case.
Gli immobili si differenziano tra loro in primis per lo stile e poi per i loro proprietari, tutti caratterizzati da una forte personalità che inevitabilmente lascia il segno sulla propria abitazione.
A turno, ogni proprietario invita a casa propria gli altri 3. Per ogni abitazione, i 4 padroni di casa devono esprimere un giudizio su 3 categorie: lo stile, la funzionalità e l’atmosfera; c’è a disposizione anche un bonus per premiare l’ospitalità migliore.
Si inizia con la visita della casa, stanza dopo stanza si passa in rassegna l’arredamento e lo stile; non mancano, come prevedibile, le critiche pungenti agli altri concorrenti.
Anche Paola studia le case per metterne in evidenza i punti di forza e i punti di debolezza, oltre a dare preziosi consigli su come valorizzarne alcuni aspetti.
A lei anche il compito di fare una panoramica del quartiere e delle case nella zona.
Terminata la fase di ispezione, è il momento di dedicarsi all’attività che ognuno dei proprietari ha organizzato per gli altri concorrenti con lo scopo di immergerli in prima persona nell’atmosfera e nel cuore dell’abitazione.
I proprietari possono dare libero sfogo alla propria fantasia e organizzare da un karaoke party a una degustazione gastronomica.
Arriva quindi il momento del confronto finale e del conteggio dei voti. Vero e proprio ago della bilancia, il giudizio di Paola Marella può confermare o ribaltare il risultato per eleggere la migliore casa della puntata.