Venerdì 22 Luglio va in onda in prima serata su Rete 4 il primo appuntamento con Quarto Grado – i documenti dopo lo speciale della scorsa settimana dedicato alla strage di Nizza.
Al centro delle puntate condotte da Gianluigi Nuzzi e Alessandra Viero, gli aggiornamenti sui principali casi di cronaca degli ultimi mesi, ricostruiti e analizzati dalla redazione del programma partendo dai documenti e dagli interrogatori disponibili. Nel corso del primo speciale vengono ripercorse le tappe dell’omicidio del ventunenne Marco Vannini e la scomparsa della segretaria cinquantacinquenne Isabella Noventa.
Il giovane Marco è stato ucciso a Ladispoli nel Maggio 2015 in casa della fidanzata in seguito a un colpo esploso dall’arma del padre della ragazza, militare nei servizi segreti mentre Isabella Noventa, è misteriosamente scomparsa nella notte fra il 15 e il 16 Gennaio. Spazio infine alla ricostruzione del caso di Maria Ungureanu, la bimba trovata morta in una piscina di San Salvatore Telesino in provincia di Benevento. Gli inquirenti stanno ancora vagliando la posizione di Daniel Ciocan, il 21enne rumeno sospettato di essere l’autore dell’atroce delitto.