Sabato 30 aprile 2016 il regista e sceneggiatore danese Lars Von Trier compie 60 anni: per celebrare il suo genio artistico, spesso visionario e controverso, Premium Cinema 2 gli riserva la sua seconda serata mandando in onda due dei suoi film più famosi, Europa e Dogville.
Alle 23.00, Premium Cinema 2 per il ciclo Buon Compleanno Lars Von Trier trasmette Europa, film drammatico del 1991 di cui Von Trier è sia regista che sceneggiatore. Nell’autunno del 1945 un giovane americano, di nascita tedesca e di buona volontà, ritorna nella patria in rovina, trova un posto come conduttore di vagoni-letto e, grazie a un coinvolgimento amoroso, si fa incastrare da un gruppo terroristico di Lupi Mannari, irriducibili nazisti non rassegnati alla sconfitta.
A seguire, all’1.00, Premium Cinema 2 manda in onda un altro caposaldo della filmografia del regista: Dogville (2003). Pluripremiato ai festival cinematografici internazionali, il film vanta un cast stellare capitanato da Nicole Kidman. La sceneggiatura della pellicola è stata scritta in 12 giorni, durante i quali Von Trier si trovava sotto l’effetto di sostanze psicotrope. Il film è ambientato agli inizi degli anni Trenta. Grace, una giovane donna in fuga da alcuni gangster, arriva a Dogville, piccolo centro di provincia, in cerca di aiuto. Costei diventerà progressivamente vittima di ricatti, sfruttamenti e violenze di ogni genere, entrando in uno stato di schiavitù totale.