Ricchi, ma poveri è il titolo della nuova puntata di Petrolio che va in onda 27 ottobre alle 23.20 su Rai 1.
Questa settimana il programma di approfondimento di Duilio Giammaria parlerà della forte disclasia a livello economico che si registra fra ricchi e poveri, ma anche della scomparsa del ceto medio. Simbolo del boom economico del ventesimo secolo, che fine ha fatto adesso? La puntata si occuperà degli effetti della globalizzazione sulla nostra vita, ma anche delle enormi disuguaglianze sociali che minacciano il futuro dell’umanità .
Non mancheranno le interviste con economisti e sociologi di fama mondiale su un tema che continua a dividere gli Stati e le organizzazioni internazionali mentre il Fondo Monetario Internazionale conferma che il potere economico concentrato nelle mani di pochi è un problema per la crescita economica.
Petrolio sbarca a poi Mosca, per raccontare il mondo dorato dei nuovi miliardari russi, ma anche in Svizzera, dove convivono nuovi poveri e nuovi privilegiati.
In chiusura, un reportage dal Qatar il paese più ricco del mondo dove lavoratori senza diritti stanno costruendo le strutture per i mondiali del 2022 e un’intervista al governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco.