Il documentario Peggy Guggenheim – Art Addict va in onda venerdì 2 settembre in prima visione su Sky Arte (Sky 120, 400) alle 21.15 e racconta, attraverso l’intervento diretto da parte della stessa, la vita di questa vera icona dell’arte.
Registrata durante un’intervista rilasciata poco prima della sua morte e finora considerata perduta, Peggy Guggenheim è stata sempre una figura in anticipo sui tempi, anticonformista e scandalosa.
Ma, soprattutto, una donna per cui l’arte era tutto, una passione e quasi un dipendenza.
Il documentario è basato sulla sua unica biografia autorizzata, il libro di Jacqueline Bogard Weld dal titolo Peggy: The Wayward Guggenheim.
Erede delle fortune della famiglia Guggenheim, Peggy ha segnato un’intera epoca diventando una figura centrale per il mondo dell’arte contemporanea ed intrecciando la sua esistenza con quella di artisti e intellettuali come Samuel Beckett, Max Ernst, Jackson Pollock, Marcel Duchamp.
Da donna all’avanguardia, è stata la prima a esporre molti grandi artisti, concependo le gallerie con uno stile mai visto prima.
In 81 anni di vita, lottando contro le tragedie personali, la Guggenheim ha saputo trasformare una modesta fortuna e un gusto impeccabile in una delle più importanti collezioni d’arte del Ventesimo secolo.
Il film è anche un compendio delle correnti artistiche del Novecento, mescolate alla vita selvaggia e iconoclasta di una delle donne più potenti della storia dell’arte.