Prosegue con ottimi ascolti la messa in onda de I Medici, la ricca coproduzione internazionale diretta da Sergio Mimica-Gezzan sulla storia della ricca e potente famiglia toscana del Quattrocento.
Martedì 1 Novembre va in onda in prima tv e in prima serata su Rai 1, il terzo appuntamento, dopo il salto, le anticipazioni della puntata in onda stasera.
Tentazione: Mentre i Medici sono costretti all’esilio a Venezia, la situazione a Firenze continua a peggiorare perché Albizzi impone il suo dominio sulla città. Rimasta sola in città, Contessina non è al sicuro, ma Cosimo non si occupa della moglie, troppo preso a difendersi dalle strategie dei veneziani e a cercare di tornare a Firenze.
La lontananza rischia di minare il matrimonio della coppia: Contessina ritrova Enzo Contarini, un suo vecchio amore di gioventù e Cosimo si lascia tentare dalla schiava Maddalena. E quando Cosimo cercherà di riconquistare con la Firenze e con l’aiuto dei milanesi saranno di fondamentale importanza le informazioni fornite da Contessina e da Marco Bello.
Predominio: i Medici tornano a Firenze in trionfo mentre Albizzi viene condannato al carcere per aver cercato di farsi tiranno della città.
La Signoria vorrebbe condannarlo a morte, ma Papa Eugenio IV, rifugiatosi a Firenze dopo i disordini di Roma, intercede per lui. Marco Bello non sa rivelare a Cosimo i sospetti su Lorenzo mentre quest’ultimo sta per sposarsi.
E mentre Contessina deve sopportare la la presenza dell’amante di suo marito in casa sua, la presenza del Papa innervosisce Cosimo tanto da voler trovare un compromesso per salvare Albizzi. Che cosa è disposto a fare Cosimo per aiutare la propria famiglia?