Domenica 17 aprile alle 9.50 debutta su Canale 5 La Ricetta Perfetta, il primo talent italiano che unisce food e business. Padrona di casa, per 9 settimane consecutive, è Cristina Chiabotto. Il programma si articola attraverso una sfida tra concorrenti non professionisti della ristorazione che, con creatività, propongono il loro piatto forte da realizzare a livello industriale.
Tre giudici di qualità valutano a La Ricetta Perfetta le singole creazioni: chi tra i partecipanti riuscirà a sbaragliare la concorrenza, si aggiudicherà un montepremi di 100 mila euro in gettoni d’oro e soprattutto vedrà la sua creazione casalinga diventare un prodotto commercializzato in tutti i supermercati Lidl d’Italia.
Al centro della prima puntata seguiamo il casting, effettuato su scala nazionale in tre città differenti all’interno di prestigiose e suggestive location: Milano per il Nord, Roma per il Centro, Palermo per il Sud. Dalle selezioni vengono scelti 21 candidati per sfidarsi a colpi di ricette nel corso delle settimane.
In ogni appuntamento dedicato ad una specifica categoria di piatti, gareggiano 3 concorrenti provenienti da diverse parti d’Italia ma uno soltanto tra loro riuscirà a avanzare allo step successivo del talent e ed accedere alle fasi finali per aggiudicarsi il montepremi; accanto a Cristina Chiabotto troviamo lo chef stellato Davide Scabin, l’esperto di marketing Maurizio Pisani, la responsabile acquisti di Lidl Italia Margherita Contin.