Giovedì 15 settembre in seconda serata su Rete 4, Paolo Del Debbio conduce uno speciale dal titolo La Profezia di Oriana.
Oriana Fallaci Intervista Oriana Fallaci, terzo capitolo della trilogia della giornalista (dopo La Rabbia e l’Orgoglio e La Forza della Ragione), è quanto mai attuale.
Invece è datato 2004 e, come tutte le altre opere della Fallaci, è ricco di intuizioni che anticipano di qualche anno uno scenario sotto gli occhi di tutti.
Nei giorni del 15° anniversario degli attentati alle Twin Towers, ricorre anche il 10° anno dalla morte della cronista fiorentina.
In ciascuna delle nostre città esiste un’altra città… Una città straniera che parla la propria lingua e osserva i propri costumi, una città musulmana.
Mediaset ricorda questi due anniversari con un approfondimento che vede gli interventi dell’ex direttore del Corriere della Sera Ferruccio de Bortoli, di Magdi Allam e di Antonio Padellaro.
Nello speciale, spazio anche alla Oriana privata, con i suoi amori impetuosi, la famiglia, gli amici, la maternità mai raggiunta.
A raccontare la sua parte più intima e delicata è il nipote Edoardo Perazzi, unico erede designato dalla scrittrice.
Nel corso della serata, Del Debbio propone immagini dell’epoca, stralci delle storiche interviste della giornalista e scrittrice, ma soprattutto i suoi appassionati articoli.