Home » La Grande Storia – Il Prezzo della Conquista su Rai 3

La Grande Storia – Il Prezzo della Conquista su Rai 3

Venerdì 17 Giugno alle 21.05 su Rai 3 va in onda La grande storia: Il prezzo della conquista.

Paolo Mieli racconterà una verità storica inconfutabile: ogni traguardo raggiunto, ciascuna vittoria e ciascuna conquista, politica militare o sportiva, ha sempre un prezzo da pagare.

L’ITALIA VIOLATA – IL PREZZO DELLA LIBERTÀ di Marina Basile è il racconto del terrore dopo la felicità e la liberazione dell’Italia dal nazifascismo segnata da uno dei delitti più terribili: gli stupri da parte delle truppe coloniali aggregate al Corpo di Spedizione Francese, i cosiddetti goumiers.

CAMPIONI IN CAMICIA NERA. IL PREZZO DELLA VITTORIA di Rosanna Lo Santo.

Un regime nuovo e sano, come quello fascista, necessita di eroi: lo sporta troverà il proprio in Primo Carnera che il 29 giugno 1933, conquista il titolo mondiale dei pesi massimi al Madison Square Garden di New York. Dopo l’ascesa la rapida caduta: il regime lo abbandona subito dopo la perdita del titolo.

1936. IL PREZZO DELL’IMPERO di Enzo Antonio Cicchino racconta il rapporto dell’Italia con l’Africa, un sogno che si realizza nei grandi imperi coloniali. È un pensiero fisso per Mussolini che nel 1936 coronerà il sogno di un impero coloniale italiano con la conquista dell’Etiopia. Ma il sogno sarà breve e lascerà presto il segno della sconfitta.

Lascia un commento