Focus (DTT 56, Sky 418) dedica la prima serata del giorno di Pasqua 2016 ad un documentario inedito , per conoscere meglio una delle figure più venerate della storia dell’uomo: Maria di Nazareth. È infatti dedicato alla madre di Gesù Il Vangelo Secondo Maria in onda domenica 27 marzo alle 21.15.
Cattolici, Musulmani, Ortodossi la venerano, in suo onore sono stati eretti santuari ai 4 angoli della Terra, figura che ha fatto discutere teologi e storici di tutte le epoche e che ancora oggi, dopo duemila anni, si manifesta ai milioni di fedeli che si appellano alla sua grazia.
Maria di Nazareth è una delle creature più complesse e affascinanti della storia umana, con la capacità di ispirare la più profonda devozione e di riunire religioni diverse sotto lo stesso culto. Ma chi era Maria e, soprattutto, è esistita realmente quella fanciulla che, secondo la tradizione cristiana, fu visitata dal messaggero di Dio che le annunciò il concepimento e il successivo parto di una creatura divina? Ci sono prove concrete della sua reale esistenza e cosa sappiamo davvero della mamma di Gesù?
Le riprese si sono svolte tra l’Italia, Israele, la Palestina, la Turchia, la Spagna. Tra i luoghi santi visitati Loreto, dove resti di roccia e muratura proverebbero la perfetta coincidenza tra il santuario e la casa di Maria a Nazareth; la Chiesa della Natività a Betlemme, che secondo la tradizione sorge sulla grotta dove Maria diede alla luce Gesù; la Casa di Maria a Efeso, dove forse Maria visse in solitudine dopo la morte di Gesù; la chiesa di Sant’Anna a Gerusalemme, la Cattedrale di Oviedo.