Lunedì 7 Novembre torna alle 20.10 su Rai 3 il tredicesimo appuntamento con FuoriRoma, il programma di Concita De Gregorio che racconta i protagonisti della vita politica di 19 città.
La giornalista fa tappa a Pisticci, Basilicata, dove a giugno del 2016 è stata eletta Viviana Verri, 30 anni, avvocato, esponente del Movimento 5 Stelle in una regione governata dal Pd.
La situazione economica di Pisticci è difficile. Nel paese vengono depurate le acque che provengono dalle estrazioni petrolifere del vicino Centro Oli Val d’Agri, ma il comune non ha diritto alle royalties del petrolio.
L’ex sindaco intanto ha vietato i prelievi delle acque dal fiume Basento, ma il registro tumori secondo gli ambientalisti aumenta pericolosamente. Concita De Gregorio intervisterà anche Vito di Trani, ex sindaco sconfitto dalla Verri; Michele Somma, amministratore delegato della Tecnoparco; Laura Stabile, rappresentante di Legambiente; il giornalista Piero Miolla; Domenico Giannace, ex sindaco del Pci; Marianna Giannone, imprenditrice; Rocco Calandriello, direttore Lucania Film Festival e Daniele Onorati, del Teatro Circus.