Lunedì 25 Aprile Rai Cultura festeggia l’anniversario della Liberazione attraverso una programmazione ricca di speciali e documentari trasmessi su Rai Storia.
Fra interviste, ritratti di grandi personaggi della Resistenza e filmati di repertorio, si comincia con Il Giorno e la Storia che va in onda alle 00.10 e in replica alle 08.30, alle 11.30, alle 14.00 e alle 20.30.
Il documentario racconta il 25 aprile 1945 quando il Comitato di Liberazione Nazionale dell’Alta Italia ordina l’insurrezione generale di tutti i gruppi combattenti.
Dalle 8.30 alle 20.30 spazio al racconto di La lunga Liberazione che segue le tappe cronologiche e geografiche che hanno portato il nostro Paese alla liberazione dal nazifascismo e alla riconquista della libertà.
Ad accompagnare il pubblico, Carlo Lucarelli e gli inerventi dello storico Giovanni De Luna.
Alle 20.50 spazio alla puntata di Il Tempo e la Storia, Tre volti della Resistenza: ospite di Massimo Bernardini, sarà lo storico Ernesto Galli Della Loggia che spiega come la Resistenza sia una scelta individuale.
Alle 21.30 lo speciale L’Italia liberata, con la conduzione di Paolo Mieli che rilegge il giorno della Liberazione attraverso moderne analisi storiografiche, grandi divulgatori, repertori inediti, ricostruzioni avvincenti. Alle 23.00 Rai Cultura trasmette il documentario Milano in guerra che ripercorre la storia del capoluogo lombardo durante il secondo conflitto mondiale.